Articles

Analisi della qualità in biblioteca: la soluzione SiMonLib™@CASPUR


Abstract


It
La raccolta periodica di dati e l’analisi delle performance, in un’ottica di valutazione della Qualità del Servizio, sono sicuramente elementi rilevanti per coloro che s’interessino della gestione di una biblioteca o di un sistema bibliotecario. Modi sempre più efficienti e ottimizzati per gestire specifiche campagne di raccolta dati non possono prescindere dall’uso di strumenti in ambito ICT, soprattutto per far fronte ai non banali problemi logistico organizzativi che simili attività di raccolta dati possono comportare. In quest’ambito merita sicuramente menzione SimonLib™, un software prodotto dalla XSystems di Cagliari e pensato per gestire i processi di raccolta dati e misura della qualità in biblioteca, sia essa singola o appartenente ad un sistema. Conscio delle potenzialità offerte da questa piattaforma, il CASPUR ha sottoscritto recentemente un accordo con XSystems per offrire SimonLib alla comunità delle biblioteche italiane, sia pubbliche che private. Il servizio offerto, SiMonLib@CASPUR, installato all’interno di un’infrastruttura di server virtuali (Service Cloud) presso il CED del CASPUR, prevede l’accesso in piattaforma in modalità SaaS (Software as a Service), che garantisce le piene funzionalità del servizio ad un costo notevolmente contenuto.
En
Librarians and managers of a library system have to face with relevant problems when service quality measurement in libraries is concerned. The usage of ICT based solutions for measurement campaign, data assessment and analysis, seems to be an efficient way to cope with those issues. In the past few years a software company from Cagliari (XSystems) has introduced a complete, web based software solution for quality measurement in a library or a library system, called SimonLib™, that can easily address the typical technical and logistic obstacles of complex service quality measurement process. In order to offer a reliable service based on SimonLib software for Italian library community, CASPUR and XSystem have recently signed an agreement. Key element of the jointly offered service, called SimonLib@CASPUR and hosted in the CASPUR service cloud infrastructure, is a scalable, virtual server based, SaaS (Software as a Service) solution, providing a low cost ICT tool for library performance measurement and service quality management via an intuitive web interface.

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.2423/i22394303v1n2p159

References



Article Metrics

Metrics Loading ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2016 Ugo Contino, Ilaria Fava, Giovanni Solinas

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.