Editorial Policies

Focus e ambito

CASPUR-CIBER Publishing
People
Other


 CASPUR-CIBER Publishing

"CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni Ecosostenibili" (http://caspur-ciberpublishing.it) è il servizio editoriale del CASPUR (Consorzio interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo Per Università e Ricerca) di Roma, promosso nel 2009 dal Gruppo di Lavoro "Innovazione Tecnologica ed Accessibilità" di CASPUR-CIBER (Comitato Interuniversitario Base dati ed Editoria in Rete) per lo sviluppo dell'editoria elettronica ad accesso aperto, per la conservazione ed il ripristino dell'ambiente naturale.

"CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili" pubblica in formato elettronico e ad accesso aperto materiale scientifico, didattico e multimediale delle Università consorziate e di altri Enti pubblici e di ricerca e prevede, per ogni nuova pubblicazione, un intervento di restauro ambientale nelle aree protette, sensibili, di reti ecologiche, con l'introduzione di ecotipi locali di specie autoctone.
Consente, mediante l'utilizzo di Sistemi tecnologici innovativi e formati standard internazionali (OAI-PMH), lo sviluppo della produzione editoriale delle Università e Istituzioni interessate, la razionalizzazione delle spese di pubblicazione, l'accesso aperto, rapido e agevolato alle pubblicazioni e la loro diffusione nel circuito della comunicazione scientifica a livello nazionale ed internazionale. Tutte le pubblicazioni, sottoposte a controllo di qualità da parte di comitati scientifici e referees, sono registrate negli archivi internazionali ISBN, ISSN e DOI.
Consente inoltre la conoscenza, la valorizzazione, la gestione e conservazione delle risorse naturalistiche e ambientali, lo sviluppo di programmi di recupero naturalistico e l'individuazione di interventi di ripristino ambientale, agevolando una politica di rilancio del territorio e delle sue risorse naturali e uno sviluppo culturale ed economico ecologicamente sostenibile.

"CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili" mette a disposizione delle Università consorziate e di altri Enti pubblici e di ricerca un servizio editoriale completo, integrato con il servizio Print on Demand (PoD), di stampa su richiesta solo quando strettamente necessario. Tale servizio, basato su un sistema di riproduzione digitale ad alta velocità, permette la realizzazione di basse tirature (anche di una singola copia), garantendo una resa pari a quella della stampa tradizionale a costi ben più contenuti.
Il servizio di Print on Demand prevede l'utilizzo di carta amica delle foreste, certificata dal Forest Stewardship Council (FSC), che unisce fibre riciclate post-consumo a fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate, pienamente sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.

"CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni ecosostenibili" coniuga i principi della Dichiarazione di Berlino sull'Open Access con gli obiettivi della Convenzione Internazionale della Diversità Biologica, favorendo la divulgazione scientifica, rapida e senza barriere, la conoscenza della biodiversità in tutti i suoi aspetti, la tutela del territorio e l'uso sostenibile delle risorse naturali.

La piattaforma, basata sul software OJS (Open Journal System), è stata realizzata dal CASPUR in collaborazione con il Coordinamento SIBA dell'Università del Salento.

Le pubblicazioni sono liberamente accessibili, oltre che sul sito dell'Editore CASPUR-CIBER Publishing, anche nel Sistema ESE (http://siba-ese.unisalento.it) del Coordinamento SIBA dell'Università del Salento, diretto da Virginia Valzano, promotrice del progetto editoriale. 

 

Politiche delle sezioni

Articles

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Full Version

Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Table of Contents

Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed